domenica 8 dicembre 2019
Home » Primo piano

Primo piano

OCT

OCT - tomografia ottica computerizzata

Cosa è l’OCT (tomografia ottica computerizzata)? La tomografia ottica computerizzata (OCT), o tomografia ottica a radiazione coerente, è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche e nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari …

Leggi tutto »

Campo visivo

campo visivo computerizzato perimetria computerizzata

Cosa è il campo visivo? Il campo visivo computerizzato tecnicamente perimetria computerizzata è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori. Durante l’esame il paziente è seduto davanti allo strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo nel quale vengono proiettati gli …

Leggi tutto »

Scheimplug cameras

scheimplug cameras

Cosa è la Scheimplug cameras? Le Scheimplug cameras rappresentano una delle principali novità introdotte nel mercato oculistico negli ultimi anni. La principale caratteristica di questi strumenti è la possibilità di fotografare sezioni del segmento anteriore dell’occhio. L’acquisizione di più foto nei diversi meridiani dell’occhio consente una ricostruzione tridimensionale del segmento anteriore, dalla quale possono essere ricavati dati relativi ai seguenti …

Leggi tutto »

Chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva

Per chirurgia refrattiva comunemente oggi si intende la chirurgia eseguita con laser ad eccimeri nelle sue varie metodiche. La chirurgia con il laser ad eccimeri è un trattamento ormai consolidato che ci permette di eliminare difetti visivi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) in modo rapido e definitivo nel tempo. Esistono varie metodiche (PRK, LASIK, LASIK CON FEMTOLASER) ma il …

Leggi tutto »

Relex

Tecnica ReLEx Smile eseguitacon il laser VisuMax

Cosa è la Relex smile? Nel 1986 John Marshall introdusse la PRK, che con il laser ad eccimeri permetteva, mediante la fotoablazione di tessuto corneale, di correggere in maniera precisa i vari vizi di refrazione; i limiti di questa tecnica erano legati al lento recupero visivo, al dolore post-operatorio ed alla possibile comparsa di opacità corneali con regressione del trattamento …

Leggi tutto »

Premium lens

Advanced Technology Intra Ocular Lens

Cosa sono le premium lens? La sostituzione del cristallino catarattoso con l’impianto di un cristallino artificiale ci consente di correggere non solo difetti quali miopia ed ipermetropia, presenti prima della chirurgia, ma ci consente, con l’impianto di speciali cristallini artificiali (IOL premium anche note come Advanced Technology IOL dove IOL è l’acronimo di Intra Ocular Lens ovvero lente intraoculare) di …

Leggi tutto »

Cross-linking corneale CXL

Cross linking corneale

L’introduzione della metodica di cross-linking corneale ha permesso di ridurre significativamente le problematiche associate all’evoluzione della malattia riuscendo a ritardare, ed in molti casi a bloccare, la tendenza evolutiva del cheratocono al punto che il CXL si è affermato come la terapia di elezione. Cosa è il cross-linking corneale (CXL)? E’ una metodica parachirurgica eseguibile in regime ambulatoriale e fa …

Leggi tutto »

Vitrectomia 25 gauge

Vitrectomia mininvasiva 25 gaunge

Cosa è la vitrectomia 25 gauge? Negli ultimi anni la chirurgia oculistica ha compiuto una notevole evoluzione tecnologica rendendo i vari interventi meno traumatizzanti, con un miglior decorso postoperatorio ed un recupero visivo più rapido. Anche nella chirurgia del segmento posteriore, cioè quella che interessa le strutture dietro il cristallino, si sono fatti passi da gigante con l’introduzione di strumentazioni …

Leggi tutto »