


Siti di interessemedico e chirurgico
Consensi Informati
SIUMIO
Società ltaliana Uveiti e Malattie lnfiammatorie Oculari
GIVRE
Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica
SIETO
Società Italiana di Traumatologia Oculare
ASCRS
American Society of Cataract and Refractive Surgery
ESCRS
European Society of Cataract & Refractive Surgery
AAO
American Academy of Ophthalmology
ARVO
Association for Research in Vision & Ophthalmology
ZEISS
ReLEx
SIUMIO
Società ltaliana Uveiti e Malattie lnfiammatorie Oculari
GIVRE
Gruppo Italiano di Chirurgia Vitreoretinica
SIETO
Società Italiana di Traumatologia Oculare
ASCRS
American Society of Cataract and Refractive Surgery
ESCRS
European Society of Cataract & Refractive Surgery
AAO
American Academy of Ophthalmology
ARVO
Association for Research in Vision & Ophthalmology
ZEISS
ReLEx
ORARI DEL CENTRO
Dal lunedì al venerdì
8.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Sabato mattina
9.00 – 12.00
Per appuntamenti: 055.2008140
8.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Sabato mattina
9.00 – 12.00
Per appuntamenti: 055.2008140
Mappa del sito
STUDIO OCULISTICO MATTEOTTI
Viale Matteotti, 1/A
50121 Firenze
Tel. e Fax: 055.2008140
Visita oculistica
La visita specialistica oftalmologica chiamata più semplicemente visita oculistica generale é l’atto medico di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’apparato visivo.
OCT e angioOCT (OCTA)
La tomografia ottica computerizzata (OCT), o tomografia ottica a radiazione coerente, è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.
Campo visivo
Il campo visivo computerizzato tecnicamente perimetria computerizzata è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.
Tomografia e Topografia corneale
Il topografo corneale proietta una serie di anelli illuminati sulla superficie della cornea, che poi vengono riflessi nello strumento. Gli anelli riflessi vengono analizzati dal computer che in seguito genera una “mappa corneale”.
Biometria ottica
L’impianto di “premium IOL “ necessita di una sempre più accurata misurazione della lunghezza assiale e delle varie strutture interne oculari.
Pachimetria corneale
La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea. La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare.
Oftalmoscopia a scansione laser
L’oftalmoscopia a scansione laser (SLO) è uno strumento utilizzato per la valutazione del fondo della retina. È stato progettato per catturare le immagini degli strati retinici simultaneamente a immagini confocali del fondo.
Tonometria
La tonometria non è altro che la misurazione della pressione intraoculare (o tono oculare) e può essere eseguita in modo attendibile solo dal medico oculista/oftalmologo, l’unico autorizzato all’instillazione di farmaci e ad eseguire manovre di contatto dell’occhio.
Pupillometria
La pupillometria è l’esame per la misurazione della grandezza e dei movimenti della pupilla, di fondamentale importanza nei trattamenti laser di chirurgia refrattiva.
Aberrometria
L’aberrometria è una tecnica diagnostica recente che consente uno studio oggettivo della qualità visiva valutando la presenza e l’entità delle aberrazioni oculari.
Conta endoteliale
La conta delle cellule endoteliali è un esame non invasivo che, tramite un microscopio speculare, consente di effettuare un’analisi morfologica e numerica delle cellule endoteliali che costituiscono lo strato più profondo della cornea.
Argon laser per retinopatia diabetica
La retinopatia diabetica è una delle più gravi complicanze del diabete e costituisce la più frequente causa di cecità legale tra i soggetti in età lavorativa nei paesi industrializzati.
Argon laser per rotture retiniche
Un trattamento con argon laser risulta fondamentale nella prevenzione delle rotture retiniche, del distacco retinico.
Iridotomia Yag Laser
L’iridotomia yag laser è un trattamento utile in alcune forme di glaucoma come quelle cosiddette ad “angolo stretto”.
Trattamento ALT per glaucoma
Il trattamento chiamato ALT (Argon Laser Trabeculoplastica), è un intervento laser utile nel glaucoma cronico semplice, nei casi in cui la terapia medica non è sufficiente o non è tollerata, e per qualche motivo si ritiene precoce l’approccio chirurgico.
Scheimplug cameras
Le Scheimplug cameras rappresentano una delle principali novità introdotte nel mercato oculistico negli ultimi anni. La principale caratteristica di questi strumenti è la possibilità di fotografare sezioni del segmento anteriore dell’occhio.