mercoledì 13 novembre 2019
Home » Attività clinica

Attività clinica

Visita oculistica

Visita oculistica

Cosa è la visita specialistica oftalmologica? La visita specialistica oftalmologica chiamata più semplicemente visita oculistica generale é l’atto medico di prevenzione, diagnosi e trattamento dell’apparato visivo. Si articola essenzialmente nelle seguenti fasi: 1.    Anamnesi, dove vengono raccolte le informazioni relative alle condizioni cliniche oculari e sistemiche del paziente e dei suoi familiari. 2.    Esame obiettivo, con osservazione diretta del paziente, …

Leggi tutto »

OCT

OCT - tomografia ottica computerizzata

Cosa è l’OCT (tomografia ottica computerizzata)? La tomografia ottica computerizzata (OCT), o tomografia ottica a radiazione coerente, è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche e nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari …

Leggi tutto »

Campo visivo

campo visivo computerizzato perimetria computerizzata

Cosa è il campo visivo? Il campo visivo computerizzato tecnicamente perimetria computerizzata è un test non invasivo che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo e, all’interno di questo, di misurare la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori. Durante l’esame il paziente è seduto davanti allo strumento, il perimetro, dotato di uno schermo concavo nel quale vengono proiettati gli …

Leggi tutto »

Scheimplug cameras

scheimplug cameras

Cosa è la Scheimplug cameras? Le Scheimplug cameras rappresentano una delle principali novità introdotte nel mercato oculistico negli ultimi anni. La principale caratteristica di questi strumenti è la possibilità di fotografare sezioni del segmento anteriore dell’occhio. L’acquisizione di più foto nei diversi meridiani dell’occhio consente una ricostruzione tridimensionale del segmento anteriore, dalla quale possono essere ricavati dati relativi ai seguenti …

Leggi tutto »

Topografia corneale

Topografia corneale

Cosa è la topografia corneale? Il topografo corneale proietta una serie di anelli illuminati sulla superficie della cornea, che poi vengono riflessi nello strumento. Gli anelli riflessi vengono analizzati dal computer che in seguito genera una “mappa corneale“. La mappa e le varie analisi a computer rivelano  la curvatura e i meridiani della cornea così come ogni eventuale distorsione. A …

Leggi tutto »

Biometria ottica

Biometria ottica Firenze

Cosa è la biometria ottica? L’impianto di “premium IOL “ necessita di una sempre più accurata misurazione della lunghezza assiale e delle varie strutture interne oculari. Di recente introduzione nella pratica clinica la biometria ottica si basa sull’interferometria ottica a coerenza parziale ed utilizza un raggio luminoso. Quando si effettua la biometria ottica? L’esame viene eseguito prima di ogni intervento …

Leggi tutto »

Pachimetria corneale

Tomey

Cosa è la pachimetria corneale? La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea. La conoscenza dello spessore corneale permette di definire l’affidabilità della misurazione della pressione oculare. L’esame viene effettuato anche quale strumento per valutare alcune patologie della cornea, come il cheratocono (mappa pachimetrica), l’edema corneale e nella diagnostica del glaucoma.   Ci sono …

Leggi tutto »

Oftalmoscopia a scansione laser

Studio Oculistico Matteotti Firenze

Cosa è l’oftalmoscopia a scansione laser (SLO)? L’oftalmoscopia a scansione laser (SLO) è uno strumento utilizzato per la valutazione del fondo della retina. È stato progettato per catturare le immagini degli strati retinici simultaneamente a immagini confocali del fondo. La scansione del fondo viene effettuata con un raggio laser ristretto mantenendo una bassa intensità del fascio illuminante (il che rende …

Leggi tutto »

Tonometria

Tonometria

Cosa è la tonometria? La tonometria non è altro che la misurazione della pressione intraoculare (o tono oculare) e può essere eseguita in modo attendibile solo dal medico oculista/oftalmologo, l’unico autorizzato all’instillazione di farmaci e ad eseguire manovre di contatto dell’occhio. Esistono vari strumenti per la rilevazione ma attualmente quelli che preferiamo per la loro maggiore precisione sono il Goldmann, …

Leggi tutto »

Pupillometria

Pupullimetro

Cosa è la pupillometria? La pupillometria è l’esame per la misurazione della grandezza e dei movimenti della pupilla, di fondamentale importanza nei trattamenti laser di chirurgia refrattiva. Si esegue con un apparecchio chiamato pupillometro, spesso associato ai topografi corneali. Come funziona la pupillometria? L’esame associato al topografo corneale è rapido, assolutamente indolore e privo di alcun rischio. Si effettua senza …

Leggi tutto »

Aberrometria

Aberrometria

Cosa è l’aberrometria L’aberrometria è una tecnica diagnostica recente che consente uno studio oggettivo della qualità visiva valutando la presenza e l’entità delle aberrazioni oculari. Non è raro infatti incontrare pazienti che, pur avendo un’acuità visiva ottimale (10/10), si lamentano per la loro qualità della visione. Spesso la causa di questo problema dipende dalla presenza di aberrazioni del sistema ottico …

Leggi tutto »

Conta endoteliale

Conta cellule endoteliali

Cosa è la conta endoteliale? La conta delle cellule endoteliali è un esame non invasivo che, tramite un microscopio speculare, consente di effettuare un’analisi morfologica e numerica delle cellule endoteliali che costituiscono lo strato più profondo della cornea. Come si esegue la conta delle cellule endoteliali? Il paziente è seduto di fronte allo strumento, con il mento e la fronte …

Leggi tutto »

Laser per retinopatia diabetica

Trattamento con argon laser

La retinopatia diabetica è una delle più gravi complicanze del diabete e costituisce la più frequente causa di cecità legale tra i soggetti in età lavorativa nei paesi industrializzati. La retinopatia diabetica si può suddividere in due grossi gruppi: 1. Retinopatia diabetica non proliferante (caratterizzata da micro-aneurismi, micro-emorragie, ed alterazione delle pareti dei vasi sanguigni  che portano alla formazione di …

Leggi tutto »

Laser per rotture retiniche

Trattamento rotture retiniche e distacco retinico con argon laser

Un trattamento con argon laser risulta fondamentale nella prevenzione delle rotture retiniche, del distacco retinico. Infatti, in caso di traumi, miopia, precedenti casi di distacco di retina nell’altro occhio o in famiglia, oppure dopo intervento di cataratta, possono verificarsi delle condizioni all’interno dell’occhio che determinano la formazione di rotture o di fori retinici. Per questo motivo, in tutte le situazioni …

Leggi tutto »

Iridotomia Yag Laser

Trattamento del glaucoma con Iridotomia Yag Laser

Cosa è liridotomia yag laser? L’iridotomia yag laser è un trattamento utile in alcune forme di glaucoma come quelle cosiddette ad “angolo stretto”. Lo yag laser è sfruttato in oculistica per la sua capacità di eseguire tagli in modo rapido e preciso. Nel caso dell’iridotomia yag laser, viene praticato un forellino  nell’iride che mette in comunicazione la zona anteriore con …

Leggi tutto »

Trattamento ALT per glaucoma

Trattamento ALT per glaucoma

Cosa è il trattamento ALT? Il trattamento chiamato ALT (Argon Laser Trabeculoplastica), è un intervento laser utile nel glaucoma cronico semplice, nei casi in cui la terapia medica non è sufficiente o non è tollerata, e per qualche motivo si ritiene precoce l’approccio chirurgico. Utilizza un laser ad effetto termico che determina piccole ustioni del trabecolato. Come si esegue il …

Leggi tutto »