domenica 8 dicembre 2019
Home » Attività chirurgica

Attività chirurgica

Chirurgia refrattiva

Chirurgia refrattiva

Per chirurgia refrattiva comunemente oggi si intende la chirurgia eseguita con laser ad eccimeri nelle sue varie metodiche. La chirurgia con il laser ad eccimeri è un trattamento ormai consolidato che ci permette di eliminare difetti visivi di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) in modo rapido e definitivo nel tempo. Esistono varie metodiche (PRK, LASIK, LASIK CON FEMTOLASER) ma il …

Leggi tutto »

Relex

Tecnica ReLEx Smile eseguitacon il laser VisuMax

Cosa è la Relex smile? Nel 1986 John Marshall introdusse la PRK, che con il laser ad eccimeri permetteva, mediante la fotoablazione di tessuto corneale, di correggere in maniera precisa i vari vizi di refrazione; i limiti di questa tecnica erano legati al lento recupero visivo, al dolore post-operatorio ed alla possibile comparsa di opacità corneali con regressione del trattamento …

Leggi tutto »

Cataratta

Diagnosi e trattamento della cataratta

Cosa è la cataratta? La cataratta consiste in un processo di opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio che ha la funzione di mettere a fuoco in modo nitido i raggi luminosi sulla retina. Quando il cristallino perde la sua trasparenza altera il passaggio della luce e pertanto  la qualità della vista peggiora. Quali sono i sintomi? Inizialmente i sintomi …

Leggi tutto »

Premium lens

Advanced Technology Intra Ocular Lens

Cosa sono le premium lens? La sostituzione del cristallino catarattoso con l’impianto di un cristallino artificiale ci consente di correggere non solo difetti quali miopia ed ipermetropia, presenti prima della chirurgia, ma ci consente, con l’impianto di speciali cristallini artificiali (IOL premium anche note come Advanced Technology IOL dove IOL è l’acronimo di Intra Ocular Lens ovvero lente intraoculare) di …

Leggi tutto »

Cross-linking corneale CXL

Cross linking corneale

L’introduzione della metodica di cross-linking corneale ha permesso di ridurre significativamente le problematiche associate all’evoluzione della malattia riuscendo a ritardare, ed in molti casi a bloccare, la tendenza evolutiva del cheratocono al punto che il CXL si è affermato come la terapia di elezione. Cosa è il cross-linking corneale (CXL)? E’ una metodica parachirurgica eseguibile in regime ambulatoriale e fa …

Leggi tutto »

Vitrectomia 25 gauge

Vitrectomia mininvasiva 25 gaunge

Cosa è la vitrectomia 25 gauge? Negli ultimi anni la chirurgia oculistica ha compiuto una notevole evoluzione tecnologica rendendo i vari interventi meno traumatizzanti, con un miglior decorso postoperatorio ed un recupero visivo più rapido. Anche nella chirurgia del segmento posteriore, cioè quella che interessa le strutture dietro il cristallino, si sono fatti passi da gigante con l’introduzione di strumentazioni …

Leggi tutto »

Distacco di retina

Retina chirurgica

Negli ultimi anni la chirurgia oculistica ha compiuto una notevole evoluzione tecnologica rendendo i vari interventi meno traumatizzanti, con un miglior decorso postoperatorio ed un recupero visivo più rapido. Anche nella chirurgia del segmento posteriore, cioè quella che interessa le strutture dietro il cristallino, si sono fatti passi da gigante con l’introduzione di strumentazioni di piccolo calibro: 23 gauge (0,72 …

Leggi tutto »

Foro maculare

Chirurgia del foro maculare

Cosa è il foro maculare? Il foro maculare è un difetto a tutto spessore del tessuto retinico a livello della parte centrale della retina e costituisce una importante causa di perdita della visione centrale nella popolazione di età avanzata.   Quali sono i sintomi? Inizialmente si ha una distorsione delle immagini soprattutto nella lettura (metamorfopsie) con un successivo e progressivo …

Leggi tutto »

Pucker maculare

Chirurgia del pucker maculare

Cosa è il pucker maculare? Si tratta di una patologia caratterizzata dalla formazione di una fine membrana fibrotica al davanti della macula che in alcuni casi può provocare un raggrinzimento o una contrazione della superficie retinica conconseguenti disturbi della visione. Quali sono i sintomi? Nella maggior parte dei casi i sintomi sono minimi e tollerabili in quanto queste membrane rimangono …

Leggi tutto »

Retinopatia diabetica

Chirurgia retinopatia diabetica

Cosa è la retinopatia diabetica? Il diabete è una malattia molto frequente e destinato ad aumentare nei prossimi anni fino ad interessare 300 milioni di persone nel 2025. Fra tutte le complicanze di tale patologia la retinopatia è forse la più importante, costituendo attualmente nei paesi economicamente più sviluppati la principale causa di cecità nella fascia di popolazione tra I …

Leggi tutto »

Trattamenti intravitreali

Trattamento patologie retiniche con iniezione intravitreale

Da alcuni anni l’approccio terapeutico di alcune patologie retiniche è notevolmente migliorato grazie all’avvento di terapie dirette tramite iniezione intravitreale (trattamenti intravitreali). Cosa e’ l’iniezione intravitreale? I farmaci attualmente approvati ed utilizzati per uso intraoculare sono farmaci anti-VEGF (inibitori della formazione di nuovi vasi sanguigni) e cortisonici. I primi (anti VEGF) sono utilizzati nel trattamento della degenerazione maculare senile essudativa, …

Leggi tutto »

IOL fachiche

Correzione dei difetti visivi con Iol fachiche

Cosa sono le IOL fachiche? Si definisce fachico un occhio che mantiene il suo cristallino, la IOL fachica è una lente intraoculare che viene inserita in un occhio mantenendo il proprio cristallino naturale. Le IOL fachiche consentono la correzione definitiva dei difetti visivi elevati (miopia, ipermetropia, astigmatismo ) con il vantaggio rispetto alle tecniche laser di lasciare la cornea inalterata …

Leggi tutto »

Glaucoma

Glaucoma

Cosa è il glaucoma? Il glaucoma è una importante patologia dell’occhio caratterizzata, nella maggior parte dei casi, da una aumentata pressione endoculare, che porta ad un danno progressivo e irreversibile del nervo ottico; colpisce fra l’1 e il 2% della popolazione e rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo. I danni al nervo ottico sono provocati soprattutto dall’aumentata pressione …

Leggi tutto »

Capsulotomia yag laser

Intervento di capsulotomia yag laser

Cosa è la capsulotomia yag laser? L’intervento chirurgico per cataratta prevede l’asportazione della capsula anteriore ed alla aspirazione del cristallino mediante facoemulsificazione. Per la buona riuscita dell’intervento la capsula posteriore del cristallino deve rimanere integra allo scopo di un buon impianto della lente intraoculare (IOL) e per impedire che il vitreo invada la camera anteriore causando seri problemi infiammatori. Nella …

Leggi tutto »