domenica 8 dicembre 2019
Home » Attività clinica » Trattamento ALT per glaucoma

Trattamento ALT per glaucoma

Cosa è il trattamento ALT?

Il trattamento chiamato ALT (Argon Laser Trabeculoplastica), è un intervento laser utile nel glaucoma cronico semplice, nei casi in cui la terapia medica non è sufficiente o non è tollerata, e per qualche motivo si ritiene precoce l’approccio chirurgico.
Utilizza un laser ad effetto termico che determina piccole ustioni del trabecolato.

alt

Come si esegue il trattamento A.L.T.?

Si esegue ambulatorialmente. Prima della procedura vengono somministrati dei colliri per preparare l’occhio e per anestetizzare la cornea; quindi viene applicata una specifica lente a contatto e si inizia il trattamento laser attraverso una lampada a fessura modificata (simile allo strumento adoperato durante le normali visite) .
L’intervento dura alcuni minuti ed è indolore. L’occhio non viene bendato ed è possibile riprendere subito le normali attività.
Nei giorni successivi bisogna instillare dei colliri antinfiammatori ed eseguire alcuni controlli dall’oculista. In genere da uno a tre giorni dopo il trattamento la pressione inizia a diminuire.
Normalmente si effettua in trattamento in un settore del trabecolato ed eventualmente si può ripetere, se necessario, in altri settori se il risultato pressorio non viene raggiunto.

googleplus

Leggi anche

Tomey

Pachimetria corneale

Cosa è la pachimetria corneale? La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare …